Anche se studi spagnolo da molto tempo, è probabile che tu abbia poche occasioni per praticarlo nella tua vita quotidiana.
Io, per esempio, quando studiavo spagnolo al liceo, più che altro lo ascoltavo dalla bocca della mia professoressa, facevo qualche lettura sul libro di testo, qualche esercizio di grammatica come compito a casa e nulla di più.
Anche quando successivamente ho vissuto in Spagna, le occasioni di parlare spagnolo erano limitate solo a certi contesti come l’ufficio o il supermercato. Infatti, in casa si parlava italiano: io e io mio fidanzato italiano usavamo sì qualche parola spagnola per comodità, ma ci risultava troppo innaturale comunicare tra noi in una lingua straniera quando il modo più semplice e veloce per intenderci era l’italiano.
Un giorno, ho dovuto fare una telefonata in spagnolo. Avevamo acquistato un biglietto aereo e volevamo chiedere un cambiamento nella prenotazione, così ho digitato il numero di telefono e ho atteso che un’operatore del servizio clienti ricevesse la mia chiamata.
Si trattava della mia prima telefonata in spagnolo.
È stato in quel momento che, con il telefono già appoggiato alla guancia, mi sono venuti in mente tanti dubbi e tante domande:
- Come si dice “pronto?” in spagnolo?
- Come ci si saluta in spagnolo al telefono?
- Come si fa una telefonata in spagnolo? Bisogna dare “del lei”?
- Come si chiude una telefonata in spagnolo?
Come è andata? Bene ma non benissimo… però è andata!
Quella prima esperienza, e poi altre successive, mi hanno insegnato come fare una telefonata in spagnolo.
A questo punto ti starai domandando forse:
“Ma io come faccio a preparami a parlare al telefono in spagnolo se non sono in Spagna?”
Se sei stato abbastanza attenta o attento, avrai colto che il modo più efficace per me è stato immergermi nella situazione della telefonata.
Puoi farlo anche tu, in diversi modi:
- Guarda la serie tv “Las Chicas del Cable” in lingua originale: le protagoniste di questo celebre telefilm ambientato a Madrid sono proprio delle “telefonistas” ovvero delle “centraliniste”… più azzeccato di così!
- Ascolta delle telefonate in spagnolo, come questo dialogo al telefono (include la registrazione audio e la trascrizione della telefonata)
- Prima di prenotare la tua prossima vacanza in un Paese dove si parla spagnolo, prova a pensare alle frasi da dire direttamente in spagnolo e poi… prova!
Come diceva il saggio, sbagliando s’impara…
Lascia un commento | Ascolta altri dialoghi in spagnolo | Leggi gli articoli precedenti