Il popolo gitano, fondamentalmente nomade, pare sia giunto in Europa dalla regione indiana del Punjab, difficile stabilire quanti secoli fa. Ecco alcune curiosità sui gitani spagnoli:
- I gitani di Spagna sono 750.000 circa (la popolazione complessiva spagnola è di 46,94 milioni). Ad oggi solo 10.000 vivono in baracche e il 95% dei bambini zingari è scolarizzato. Ciò rappresenta un enorme progresso rispetto alle condizioni di trent’anni fa.
- La musica flamenca accompagna la vita dei gitani in tutte le occasioni sociali. I bambini gitani apprendono quasi sempre a suonare uno o più strumenti e a cantare in famiglia. ll flamenco è uno stile musicale tradizionale andaluso che ha subito potenti influenze esterne, in primo luogo gitane e arabe. Il cosiddetto “Flamenco Nuovo”, ovvero quello dell’ultimo secolo, è stato rappresentato in buona misura da interpreti gitani, tra i più emblematici Camaròn de la Isla.
- Le donne gitane hanno generalmente il culto dei capelli lunghi. La melena (chioma) è considerata uno degli elementi estetici fondamentali.
- Sebbene sia un tema delicato ed impossibile da snocciolare in poche righe, può dirsi che, in generale, quella gitana è una società patriarcale e tradizionalista in cui la donna vive una condizione di subordinazione (più o meno marcata). Per questo ha fatto molto parlare il film “Carmen y Lola” che tratta della storia d’amore omosessuale tra due ragazze gitane.
- I gitani spagnoli appartengono all’etnia Calé, diffusa nella penisola iberica e nel nord Africa. La loro lingua si chiama Caló. Si tratta di una sorta di dialetto che le nuove generazioni non sempre dominano.
La lingua gitana adottata dalla lingua spagnola
Alcuni termini Calò sono stati adottati dal Castellano, sono di uso assai frequente e piuttosto colloquiali. Ecco i più comuni:
payo – non gitano
chungo – difficile, duro
pirarse – andarsene o darsela a gambe
currar – lavorare
camelar – amare
parné – soldi
chaval – ragazzo
Conoscevi queste parole? E sapevi che i gitani in Spagna sono così tanti? E che la lingua spagnola avesse adottato molte parole della lingua gitana?