Lo so, il titolo sembra banale. Un tema per principianti, un tema per bambini. Insomma, cosa ci vuole a prendere un dizionario e a tradurre come si dice “mattino-pomeriggio-sera” in spagnolo? Ebbene, in questo articolo voglio spiegarti perché penso che non sia poi così banale.
Mañana y Por la mañana
Iniziamo con qualcosa di semplice. Mañana in spagnolo non significa “mattina”, lo sapevi? Significa “domani”. Se invece vuoi dire “mattina” allora dovrai dire por la mañana. Tutto chiaro? Bene, allora prova a tradurre questa frase: ¡Nos vemos mañana por la mañana!
La tarde
Esatto, la tarde è il pomeriggio e se vuoi dare un appuntamento a un amico nel pomeriggio dovrai dire: ¡Nos vemos por la tarde! Ma esattamente… Quando comincia e quando finisce la tarde? Sono sicura che ci siano diverse opinioni a riguardo, ma quello che posso dirti in base alla mia esperienza (ho vissuto in Spagna per un po’ di tempo) è che la risposta dipende molto dalle abitudini sociali di una certa zona della Spagna.
In Andalucía (nel sud), per esempio, le giornate iniziano tardi rispetto a luoghi più centrali o nordici. Questo perché il clima è caldo, quindi le persone sono costrette in casa nelle ore più soleggiate (e i negozi di conseguenza sono chiusi) e la maggior parte della vita avviene nel tardo pomeriggio, nella sera e di notte. La tarde, quindi, include parte del pomeriggio e della sera, secondo la concezione italiana.
Hai capito bene! In spagnolo non esistono due parole distinte per “pomeriggio” e “sera”, ma solo una: la tarde.
La noche
E infine c’è la noche, che non è esattamente la notte. O perlomeno non solo. Infatti, per noche si intende sia la nostra “serata” (quella che possiamo passare con gli amici in discoteca o in coppia al ristorante o in pizzeria con la famiglia), sia la nostra “notte” (quella che passiamo… a dormire!).
Infatti, come si dice “buona notte”? ¡Buonas noches! Attenzione: la forma è plurale… Le noti le “s”?
E dopo questo breve excursus sui momenti della giornata in spagnolo non posso che augurarti di passare il resto del día nel modo più piacevole che ti sia possibile.
Alla prossima!