Ascoltare spagnoli che parlano la propria lingua è un esercizio imprescindibile per migliorare la pronuncia, ampliare il vocabolario e acquisire capacità di comprensione. Ma prima!
Se sei alle prime lezioni di spagnolo, ti suggerisco di visitare le pagine:
Ciò ti darà un bell’empujòn (spintone) e il tuo spagnolo migliorerà a vista d’occhio!
Per quanti invece stanno studiando lo spagnolo già da qualche tempo e vogliono cimentarsi con dei veri programmi e podcast, ne propongo di seguito cinque molto interessanti:
1.Nadie sabe nada
I due umoristi Andreu Buenafuente e Berto Romero improvvisano su temi di attualità, domande del pubblico, proposte ecc. È un programma fresco e divertente. Aprendo i file nel collegamento sopra, appaiono anche i testi che si illuminano, a mo’ di karaoke, via via che i due parlano. Così potrete leggere, se all’ascolto vi sfugge qualcosa!
2.Crónicas de un nómada
Sono pillole di 5/7 minuti che narrano esperienze di viaggio, personaggi e impressioni. Estremamente interessanti e concentrate. In virtù della loro durata sono perfette per la transizione dai podcast didattici a quelli di larga durata delle radio spagnola.
3.La lengua moderna
Programma decisamente irriverente, con dialoghi veloci e pieni di doppi sensi. Il proposito originale è quello di elevare il castellano e di analizzarne termini vecchi e nuovi. Ha uno humor un po’ spinto che talvolta sfiora la volgarità. A condurlo sono Queque, un vecchio comico, nonché frustrato professore di lingua, e la giovane e tosta Valeria Ros.
4.Hablar por hablar
Si tratta si un programma in cui chiunque può chiamare e raccontare i fatti propri. Eccellente per ascoltare una gran varietà di accenti e parlate. Se poi siete dei cotillas (curiosoni) fa proprio al caso vostro!
5.Las mañanas de RNE con Íñigo Alfonso
Per concludere, un notiziario. Chiara e corretta la pronuncia dei commentatori e degli inviati, specialmente utile per ottenere informazioni sulla politica e cronaca spagnole e internazionali.
Buon ascolto e alla prossima!