Lo sappiamo, viaggiare all’estero di questi tempi non è facile, ma prima o poi tornerà a esserlo. E allora, perché non preparasi al grande momento? Quello in cui finalmente potrai viaggiare in Spagna senza preoccupazioni. Naturalmente, l’idea è di farlo direttamente in spagnolo, in modo da prendere due piccioni con una fava: organizzare un fantastico viaggio a Madrid (l’hai mai vista la capitale?) ed esercitare il tuo spagnolo. ¡Facil!
Diamo quindi un’occhiata ai siti web in castellano che, abitualmente, consultano anche gli autoctoni. Di seguito ti propongo i migliori. ¡Vamos a ello!
Sito ideale se ti trovi a Madrid per la prima (o seconda) volta e non vuoi assolutamente perderti le tappe obbligate del buon turista. Con ciò non voglio dire che anche los madrileños non facciano (buona parte di) queste attività. Molti dei 40 suggerimenti, in effetti, hanno a che fare con azioni quotidiane dei cittadini della capitale e che non richiedono un gran dispendio in termini di tempo. Del tipo “bevi una birra nel barrio de Chueca”, “passa per la Puerta del Sol”, eccetera.
Questo sito è una vera chicca! Lo so…la grafica è poco incentivante e fa venir voglia di chiudere la pagina ma aspetta! Il 95% delle attività proposte è gratis, il restante 5% ha un prezzo solitamente modico. Puoi impostare la ricerca così da selezionare solo il tipo di evento che ti interessa. Questa pagina raccoglie tutte le attività gratis della città. Non solo le più popolari e in vista, ma anche quelle di nicchia. Magari una battaglia di rap spagnolo in un teatro della periferia o una conferenza sull’influenza culturale araba nell’arte madrileña tenuta in una università locale…
3. Es Madrid
Si tratta della pagina ufficiale degli eventi della Comunidad de Madrid. È dunque ben curata ed efficace, senz’altro più accattivante di Comiendo Pipas (2). Però, contrariamente a quest’ultima, buona parte delle proposte non sono gratuite. Sbircia nella sezione “Agenda Madrid”, un esaustivo catalogo degli eventi imperdibili dell’anno.
4. Fiestas.net
Las fiestas sono una sorta di feste di paese (o di quartiere) che si realizzano una volta all’anno nei vari distretti di Madrid, oltre che nelle cittadine dell’Interland e della provincia.
Quasi ogni giorno vi è una festa nell’ambito della Comunidad de Madrid (altro che paesi nordici!) Il ritmo si intensifica assai nei mesi da aprile a settembre. In questo sito potrai consultare il calendario delle feste dell’anno in corso oltre che i programmi dettagliati di ciascuna.
Ecco fatto: questi quattro siti web ti permetteranno non solo di scoprire gli eventi più interessanti per vivere al meglio il tuo prossimo viaggio a Madrid, ma anche di acquisire lessico specifico e padronanza con i modi di dire per goderti appieno l’esperienza, quando sarà il momento.