Fare un elenco esaustivo di quali siano i giorni festivi in Spagna è un grande lavoro e probabilmente non basterebbero tutte le pagine di un blog per raccontare tutte le diversità e il folclore che si può sperimentare in Spagna durante l’anno, viaggiando di regione in regione. Per questo, ho scelto di soffermarmi sulle feste ufficiali riconosciute da Madrid per tutta la Penisola Iberica (con qualche spoiler su Barcellona)… E chissà che alla fine dell’articolo tu non voglia saperne di più. Tu me dices…
Gennaio – Enero
Il Capodanno in spagnolo si chiama Año Nuevo e ricorre ovviamente il primo giorno dell’anno, 1 de enero (sì, i mesi in spagnolo si scrivono con la lettera minuscola come in italiano, non in maiuscolo come in inglese).
L’altra festa di gennaio cade il giorno 6 e qui già vorrei spendere due parole in più perché gli spagnoli non festeggiano l’Epifania ma Los Reyes Magos (più comunemente chiamati Los Reyes). Tanto nelle città quanto nei paesi (pueblos) viene organizzata una grande parata in stile carri di carnevale, chiusa proprio dai personaggi biblici dei Re Magi, a cui i bambini “lanciano” le loro letterine. Come risposta, durante tutta la parata vengono lanciate caramelle e dolciumi al pubblico e i bambini non possono che essere in prima fila o sulle spalle dei loro genitori. È davvero una bella festa!
Aprile – Abril
Arriviamo ad aprile, quando – diversamente che in Italia – in Spagna si osserva la festa del venerdì santo (Viernes Santo). In generale la settimana di Pasqua viene chiamata Semana Santa e solitamente si tratta di un periodo in cui le famiglie organizzano gite fuori porta e le aziende concedono ai loro dipendenti qualche giorno libero. Pasqua (Pascua) è come sempre la domenica successiva, ma la Pasquetta (Lunes de Pascua) è considerato giorno festivo solo in alcune regioni della Spagna.
Maggio – Mayo
Come da noi, anche in Spagna il primo maggio si festeggia il giorno internazionale del lavoro (Día del Trabajo). Il 15 maggio cade inoltre una ricorrenza molto importante per alcuni spagnoli, specialmente i madrileni. Si tratta di Sant’Isidoro, che – per ragioni storiche – si celebra anche in Sardegna ed è patrono – oltre che di Madrid – anche di piccoli borghi dislocati in tutta Italia. Il Santo, infatti, è oggi considerato protettore dei raccolti. Fu per l’appunto un contadino spagnolo a cui vengono attribuiti diversi miracoli, tra cui quello degli angeli che avrebbero arato un campo al suo posto per lasciargli il tempo di pregare.
Agosto – Agosto
Ebbene sì, anche gli spagnoli festeggiano ferragosto (15 agosto – Asunción de la Virgen) cioè il giorno in cui la Vergine Maria è stata assunta in cielo, secondo la religione cristiana-cattolica. La Spagna è infatti un Paese a maggioranza cattolica e per questo condivide con l’Italia molte feste religiose.
Settembre – Septiembre
In settembre non ci sono feste nazionali, ma se avessi qualche giorno di ferie da prendere ti consiglio fortemente di farti un giro in Catalogna e in particolare a Barcellona in occasione della DIADA, il giorno di festa nazionale della comunità autonoma spagnola della Catalogna, celebrato l’11 settembre di ogni anno. Il fatto che si tratti della celebrazione di una sconfitta dopo una strenua difesa, dice molto sui catalani! E l’instancabile entusiasmo che manifestano sotto l’arco di Trionfo con bandiere e stand gastronomici tradizionali… ancora di più.
Ottobre – Octubre
Il 12 ottobre la Spagna ricorda un evento storico che ha cambiato per sempre la geografia del mondo: l’arrivo di Cristoforo Colombo (Cristobal Colón) nelle Americhe. E sì, come spesso accade quando i confini territoriali cambiano nei secoli, la nazionalità di questo importante personaggio è contesa tra Italia e Spagna. Questo giorno è conosciuto come Fiesta Nacional de España.
Novembre – Noviembre e Dicembre – Diciembre
La festa religiosa di Ognissanti (Fiesta de Todos los Santos) si osserva anche in Spagna il primo novembre. Dopo dopo più di un mese, prima della festa dell’Immacolata dell’8 dicembre, ricorre el Día de la Constitución: il 6 dicembre del 1978 gli spagnoli furono chiamati a votare la costituzione che ancora oggi è in vigore. E infine, non possiamo che chiudere l’anno delle festività nazionali spagnole con la Navidad, il 25 dicembre.
Vuoi segnalarci delle festività regionali spagnole? Lascia un commento | Leggi altri articoli