Se avete già un discreto livello per quel che riguarda la comprensione della lingua spagnola y las series os vuelven locos… Vi propongo cinque serie Made in Spain che fanno al caso vostro!
Ok, secondo me le cinque imperdibili serie tv spagnole per allenare l’orecchio sono:
1. “La casa de papel”
Un curioso cervellone, El Profesor, assolda un gruppo di otto persone che non hanno nulla da perdere, per introdursi nella Fàbrica Nacional de la Moneda y Timbre e compiere el golpe del secolo. Per fare ciò, gli otto individui rimangono undici giorni chiusi nell’edificio, assediati dai corpi speciali della polizia. La tensione si taglia con il coltello (anche dal proprio divano).
2. “La reina del sur”
Teresa Mendoza, innocente e giovane fidanzata di un narcotrafficante da poco scomparso, dopo varie vicissitudini, si trova a gestire un importante cartello della droga. Avvincente, soprattutto, lo sviluppo del personaggio della protagonista.
3. “Elite”
In una scuola per rampolli dell’alta società spagnola, viene concessa una borsa di studio a tre ragazzi di modeste condizioni. I tre pesci fuor d’acqua hanno difficoltà a relazionarsi con il nuovo ambiente poiché i compagni sono decisamente poco propensi a integrarli. L’improvviso assassinio della figlia di un importante imprenditore, alunna della scuola, porterà ulteriore scompiglio…
4. “Vis a vis”
Macarena, vittima di una serie di inganni, finisce in carcere per delitto di malversazione. Con il suo carattere fragile dovrà sopravvivere in un ambiente assai ostile. Il gioco di relazioni è probabilmente l’elemento di maggior rilievo della serie, insieme al personaggio della detenuta più temuta del carcere: Zulema.
5. E, dulcis in fundo… “Arde Madrid”
La serie è un gioiellino in bianco e nero. Nella capitale spagnola degli anni ’60 (ci troviamo nel periodo franchista) vive la famosa donna di spettacolo Ava Gardner. Il divario tra l’alta borghesia e la classe lavoratrice è abissale. Attraverso gli occhi del personale di servizio della Gardner, il pubblico vede l’atteggiamento ipocrita e lo sfarzoso stile di vita della Madrid boema altolocata. Una sola stagione di otto episodi è più che sufficiente a dar vita a un mondo di personaggi e situazioni assai vicini alla realtà.
A disfrutar de las series y ¡hasta la próxima!