Ti faccio subito una premessa importante: per imparare una lingua straniera come lo spagnolo non c’è la ricetta vincente. Esistono tante ricette, un po’ come per il tiramisù: ognuno propone la sua versione e dice che è la migliore, ma poi il giudizio finale è di chi l’ha assaggia… e non sempre i gusti sono tutti uguali.
Quello che voglio dire è che imparare una lingua è un percorso individuale e soprattutto autonomo. Qui non ti daremo regole, ma solo consigli per trovare la tua strada. Quindi non preoccuparti: che tu stia usando Duolingo o Rosetta Stone o Babbel oppure il libro che ti ha consigliato la tua insegnante di spagnolo… va tutto benissimo.
Ma da dove si inizia a studiare spagnolo?
Ci sono varie scuole di pensiero. Le più tradizionali partono sempre dalla grammatica. Se anche tu ti senti più a tuo agio a studiare prima le regole, allora sicuramente dovresti cominciare da qui.
Si tratta di 20 lezioni di grammatica scritte da esperti, che puoi trovare anche divise per livello.
Studi più recenti hanno dimostrato l’efficacia di procedere per deduzione: a partire da un input si prova a dedurre la regola in modo autonomo (questo approccio educativo è chiamato “globale”). Infatti, se ci pensi, le persone che vanno a vivere all’estero – per esempio in Spagna – e si ritrovano improvvisamente circondate dalla lingua spagnola, imparano la lingua ascoltandola. La stessa cosa accade ai bambini: quando eri piccolo o piccola hai imparato a usare in congiuntivo prima ancora di sapere che si chiamasse così!
Se questa strada ti piace di più, ti consigliamo di procedere “per situazioni”, proprio come se tu ti trovassi in Spagna o in Argentina o in Messico: capiteresti in stazione, andresti a fare la spesa, qualcuno ti potrebbe invitare a una festa, sicuramente vivresti in una casa ecc.
Che tu prediliga l’uno o l’altro approccio, ricordati che ogni percorso ha bisogno di un obiettivo da raggiungere. Questo non dovrà essere troppo grande e troppo generico (es. Imparare spagnolo), ma dovrà essere piccolo e specifico (es. Raggiungere il livello A1 in un anno), meglio ancora se dettagliato (es. Raggiungere il livello A1 nella comprensione entro tre mesi, nello scritto entro sei mesi e nel parlato entro un anno).
Se non ti ricordi, controlla qui come funzionano i livelli europei e a cosa corrisponde il livello A1.
PS. Prima di salutarti, sono molto curiosa… quale strada sceglierai per iniziare a studiare spagnolo? Se ti va, fammelo sapere in un commento.